INTERNATIONAL MEETING ON REGENERATIVE MEDICINE AND SURGERY
VII CONGRESSO NAZIONALE SIMCRI IV SIMCRI School Società Italia 21-22 ottobre 2022na di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica Centro Congressi Fedrico II (Via Partenope,36) Napoli
INTERNATIONAL MEETING ON REGENERATIVE MEDICINE
AND SURGERY
VII CONGRESSO NAZIONALE SIMCRI
IV SIMCRI School
Napoli, 21-22 Ottobre 2022
Centro Congressi Federico II
Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica
L'uomo deve essere preparato per ogni evento della vita, perché non c'è nulla che sia durevole." Menander
In ogni momento ci rigeneriamo attraverso complesse interazioni tra l'ambiente che ci circonda e il nostro organismo. In questo ambito la medicina rigenerativa agisce sulla prevenzione e cura delle malattie. Le terapie rigenerative sono applicate a patologie in tutte le branche della medicina. Il midollo osseo, il sangue periferico, il tessuto adiposo sono "vettori "di cellule e di fattori di crescita quali le citochine per ristabilire lo stato ossidativo ed esercitare un'azione antibatterica e antivirale.
Le tecnologie che stimolano o inducono la rigenerazione delle cellule quali ad esempio i campi magnetici a bassa frequenza, l'optoelettronica, le nanotecnologie, i biomateriali sono parte integrante della medicina rigenerativa. L'ozonoterapia, la carbossiterapia sono modalità di stimolazione dei processi di riparazione che integrano i processi di rigenerazione cellulare.
La meccano trasduzione degli stimoli fisici (luce, radiofrequenza, etc) alle cellule stanno aprendo nuove frontiere per lo sviluppo di tecnologie atte a stimolare processi rigenerativi. La SIMCRI è il luogo ideale per l'incontro tra le diverse professionalità che sono coinvolte nella ricerca e applicazioni cliniche nell'ambito della medicina rigenerativa
Di particolare importanza l'interazione tra la SIMCRI e le Industria al fine d sviluppare le opportune sinergie nell'ambito delle nuove tecnologie applicate alla medicina rigenerativa con particolare attenzione alla prevenzione delle patologie croniche che hanno un ruolo fondamentale nell'ambito dell'invecchiamento della popolazione. Il Congresso della SIMCRI vedrà la partecipazione di Professionalità di altissimo livello nelle diverse specialità.
Durante il convegno, si terrà La SIMCRI SCHOOL, diretta dal Prof. Michele Angelo Farina che è ormai diventata la sede consolidata a livello italiano, per la formazione dei professionisti nell'ambito della medicina rigenerativa. Sarà per noi un privilegio accogliervi al Convegno della SIMCRI nella splendida città di Napoli.
Prof. Michele Angelo Farina - Prof. Bruno Amato - Dr. Rosario Mancusi - Prof. Eugenio Caradonna
Per iscriverti e per maggiori dettagli vistita il sito:
https://www.congressosimcri2022.it/
.