LA ROBOTICA IN CHIRUGIA GENERALE:stato dell’arte e prospettive future
15 Luglio 2022- Hotel Gli Dei,Pozzuoli
La robotica in chirurgia generale negli ultimi anni si è andata sempre più affermando consentendo in ambiti particolari di ottenere importanti benefici in termini di conduzione dell’intervento chirurgico e dei risultati ottenuti. Ciò ha fatto si che in quasi tutte le regioni italiane, oramai, siano presenti una o più piattaforme robotiche. Inoltre, lo sviluppo tecnologico, che ha accompagnato di pari passo la penetranza di tali strumentazioni nel mondo chirurgico, ha consentito di semplificare e ottimizzare le varie procedure in ambiti sempre più complessi della chirurgia generale.
Come la laparoscopia che negli anni 90 rivoluzionò la chirurgia, così oggi, nell’era della digitalizzazione e del mainstream la robotica rappresenta anch’essa una vera e propria rivoluzione, come dimostrato dalle numerose pubblicazioni scientifiche in tale ambito.
Restano, però, ancora degli aspetti controversi, come i tempi chirurgici, i costi di gestione, la learning curve del personale medico ed infermieristico, che rappresentano il risvolto della medaglia che, ancora oggi, ad una analisi superficiale, possono ingenerare dubbi circa i reali vantaggi dell’utilizzo di tale strumentazione.
Questo congresso nasce, alla luce di quanto suddetto, con lo scopo di fare un po' il punto della situazione su quello che è “lo stato dell’arte” in chirurgia robotica, ma anche per trattare di tematiche di ordine generale come il trattamento delle complicanze e le novità più recenti, nonché delle prospettive di sviluppo futuro. Per fare ciò, abbiamo invitato a relazionare i maggiori esperti italiani anche nell’ambito del parterre de Roi, al fine di animare una discussione costruttiva, che possa arricchire tutti i partecipanti e in particolare i più giovani abbracciando tutti gli ambiti della chirurgia generale.
INFORMAZIONI GENERALI
SEDE
Hotel Gli Dei - Via Coste D'Agnano, 21, 80078 Pozzuoli (NA)
ISCRIZIONI
Gratuita
ECM
L' evento è in fase di accreditamento con il Provider ACOI n. 1579 per la professione di Medico Chirurgo Discipline mediche accreditate: Gastroenterologia; Oncologia; Chirurgia Generale