Descrizione evento

Da quando l'ecografia, a metà degli anni 70, è stata introdotta nella pratica medica ad oggi, sono stati fatti passi straordinari nell'evoluzione tecnologica della metodica che ormai trova spazio in tutte le branche della Medicina.

La semplicità di esecuzione, la sicurezza, e l'accettabilità dell'esame da parte del paziente, hanno contribuito a rendere l'Ecografia sempre più popolare, tanto che la sonda ecografica rappresenta il prolungamento bionico della mano del medico e la visita ecografica a pieno titolo può considerarsi completamento dell'approccio semeiotico tradizionale.

Negli anni più recenti la continua evoluzione tecnologica delle apparecchiature, con software dedicati alla valutazione non invasiva della steatosi e della fibrosi epatica e l'introduzione dei mezzi di contrasto ultrasonografici di seconda generazione hanno permesso applicazioni sempre più estese dell'ecografia.

Estremamente interessante è il capitolo dell’Ecointerventistica, ecografia diagnostica e terapeutica che ha rivoluzionato l’approccio alla malattia oncologica.

Dal 2006 il nostro Corso di Ecografia è ormai diventato un consueto appuntamento a carattere nazionale.

Da quest’anno nasce il Corso di Ecografia con mezzo di contrasto.

L’applicazione dei mezzi di contrasto ecografici (SONOVUE) è ormai consolidata, non solo per la patologia epatica, con studi su ampie casistiche e linee guida.

La CEUS infatti, ha permesso alla tecnica ecografica di estendere in molti

ambiti le sue applicazioni consentendo in alcuni settori il conseguimento di risultati diagnostici sovrapponibili a quelli derivanti dall'impiego delle cosiddette macchine pesanti, convenzionalmente ritenute più affidabili, quali TC e RMN

Tuttavia l’utilizzo della metodica è ancora limitato.

Lo scopo del corso è di fornire una panoramica teorica e soprattutto pratica sulle possibilità applicative dell’ecografia con mezzo di contrasto sia in campo diagnostico che terapeutico per formare operatori esperti che abbiano gli strumenti tecnici e concettuali per applicare la CEUS come tecnica di problem solving, conoscendone le potenzialità e i limiti.