Napoli è situata in posizione centrale nell'omonimo golfo, tra il Vesuvio e l'area vulcanica dei Campi Flegrei. Il suo patrimonio artistico e architettonico è tutelato dall'UNESCO, che nel 1995 ha incluso il centro storico di Napoli, il più vasto d'Europa, tra i siti del patrimonio mondiale dell'umanità.
Fu fondata dagli abitanti di Cuma nel 475 a.C. come Neapolis, Annoverata tra le principali città della Magna Graecia, nel corso della sua storia Napoli ha visto il susseguirsi di lunghe e numerose dominazioni straniere, rivestendo una posizione di rilievo in Italia e in Europa.
Dopo il crollo dell'Impero romano, nel VII secolo la città formò un ducato autonomo, indipendente dall'Impero bizantino; in seguito, dal XIII secolo e per circa seicento anni fu capitale del Regno di Napoli.
 
Napoli, vista da Posillipo con l’intero Golfo dominato dal Vesuvio e le visite al centro storico e monumentale con degustazioni per conoscere la città nelle sue mille sfumature.
 
Durata: mezza giornata/giornata intera 

  • Napoli monumentale 

Un suggestivo percorso che si snoda nel centro della città e permette di conoscerne i più significativi monumenti: Piazza del Plebiscito con la Chiesa di San Francesco di Paola e il Palazzo Reale, Piazza Trieste e Tento, il Teatro San Carlo, il Maschio Angioino, la Galleria Umberto e infine lo straordinario Museo del Corallo Ascione e Galleria Zevallos, dove è esposto l’ultimo capolavoro dipinto da Caravaggio a Napoli, il Martirio di Sant’Orsola.

  • Napoli centro storico (Patrimonio Unesco) 

Il centro storico, l’anima più vivace e verace della città, con i cardini e i decumani, racconta le origini della città partenopea. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità il percorso parte dal decumano inferiore, Spaccanapoli,con le Chiese di Santa Chiara e del Gesù Nuovo, e si snoda tra le architetture dei palazzi nobiliari, via San Gregorio Armeno, la strada dei ‘presepi’, per concludersi con la visita al celebre Cristo velato esposto, insieme ad altre meravigliose ‘invenzioni’ del principe de Sangro, nella Cappella Sansevero.
 

  • Trasferimento in bus con la guida turistica per visita panoramica da Posillipo
  • Trasferimento in bus per Centro Monumentale di Napoli
  • Degustazione bar Gambrinus dolci tipici napoletani e caffe’
  • Visita centro monumentale di Napoli
  • Pranzo in ristorante panoramico sul lungomare oppure “streetfood” della tipica tradizione napoletana
  • Trasferimento in bus
  • Visita guidata Centro Storico di Napoli
  • Napoli e i suoi Castelli

 
Il tour comincia con i panorami  di Posillipo e prosegue  con un tuffo nella storia attraverso i Castelli di Napoli. Sosta per una vera Pizza napoletana.

 

Maschio Angioino

Castel Capuano

Castel dell'Ovo

Castel Sant'Elmo

Potrebbe interessare anche: