La Costiera Sorrentina è un promontorio roccioso a picco sul mare e anticipa il panorama che vedremo lungo l'itinerario della penisola sorrentina. Piccole spiagge nascoste tra incantevoli calette, visibili anche dalla strada, sono il tesoro nascosto di Vico Equense, prima tappa di avvicinamento verso Sorrento
Un percorso obbligato verso la terra delle Sirene, come viene chiamata Sorrento, meta del turismo mondiale e con un'offerta alberghiera vastissima. 
Dopo aver gustato a Vico Equense la specialità locale della "pizza a metro", la strada si inerpica lungo le colline in direzione di Meta e, continuando per pochi chilometri, si attraversa il centro di Piano di Sorrento per poi giungere a Sant'Agnello.
Un itinerario obbligato, lungo la strada statale sorrentina, che continua fino al Capo di Sorrento, dove la strada continua in direzione di Positano, verso la Costiera Amalfitana e la provincia di Salerno. 
Il profumo di limoni, intenso a primavera inoltrata durante la fioritura, è possibile ritrovarlo intatto nel liquore "limoncello" prodotto a Sorrento. Qui la tappa merita qualche ora in più. I vicoli stretti del centro storico, da vivere nelle ore della sera, e lo spettacolo del panorama dalla villa Comunale, con la vista che spazia da Capri fino a Napoli e il Vesuvio, sono solo due dei tanti motivi per cantare al chiaro di luna la famosa canzone "Torna a Surriento".
 
Il nostro tour prevede la durata di un giorno con:

  • Servizio di autobus da Napoli e visita guidata per l'intera giornata
  • Sosta a Sorrento e visite alla Chiesa di San Francesco con il suo chiostro trecentesco, la Villa Comunale con la splendida vista del Golfo di Napoli
  • Passeggiata attraverso il centro storico e affascinante di Sorrento, lungo le strette vie si possono ammirare i famosi siti della città e i vari mestieri come intarsio, decorazione di fabbriche di ceramica Limoncello, etc.
  • Ritorno a Napoli

Potrebbe interessare anche:

E ancora: