Cetara
Cetara è un pittoresco borgo marinaro della Costiera Amalfitana, tra Vietri sul Mare e Maiori, a sei chilometri da Salerno, adagiato in una dolcissima conca. Il suo nome deriva dal latino “Cetaria” che significa venditori di pesci grossi.
Proprio la pesca è una delle attività trainanti per l’economia di questa piccola località. dispone di una flotta di pescherecci di alto mare, una delle più importanti del Mediterraneo.
Occupata per lungo tempo dai saraceni che nella vicina Cala Fuenti nascondevano le galee, questo piccolo paesino costiero, con le sue due spiagge sabbiose, richiama ogni anno numerosi turisti.
Oltre al turismo balneare, Cetara attrae anche per le due feste folcloristiche che hanno luogo ogni anno: il 29 giugno si tiene la processione dedicata al Santo Patrono durante la quale la statua venerata viene portata, a ritmo di danza, sulla spiaggia mentre a luglio si svolge la Sagra del Tonno e di tutti i prodotti tipici locali. Qui di notevole bellezza dal punto di vista artistico, è la Chiesa di San Pietro, con la cupola maiolicata e il campanile duecentesco.
Potrebbe interessare anche:
Cosa vedere in Costiera Amalfitana in un giorno
I nostri servizi di Business Travel