Atrani è un pittoresco centro della Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno, che anticamente costituiva la dimora delle famiglie più nobili della Repubblica di Amalfi
 
La sua suggestiva bellezza deriva dalla sua posizione: sorge in una piccola insenatura, tra le pareti a picco ed il mare, allo sbocco della Valle del Dragone. 
 
La sua struttura tipicamente medievale, conservata splendidamente, ricalca quella di Amalfi ripetendone lo stesso modello architettonico di vicoletti sinuosi e stretti, sormontati da frequenti archi e voltoni, squarciati da cortili, piazzali, con le caratteristiche scalinatelle dal fascino particolare, tutto avvolto in candido manto di calce. 
 
La sua spiaggia è piccola e protetta. Da qui la sera partono per la pesca le lampare che costellano il mare di mille punti luminosi. 
 
Di grande pregio sono la Chiesa di San Salvatore de’ Bireto, risalente al X secolo ma rifatta nel XIX secolo e dove i duchi di Amalfi ricevevano l’investitura mediante rito dell’imposizione del “berretto” dogale e venivano sepolti. Dell’edificio medievale rimangono solo la porta di bronzo e, all’interno, una transenna in marmo raffigurante due pavoni.
 
La Collegiata di Santa Maria Maddalena è del 1274 ma ora è di prevalente aspetto barocco. Al suo interno è possibile ammirare alcune opere rinascimentali, come l’Incredulità di San Tommaso, di Andrea da Salerno.
 
Durante i mesi di luglio ed agosto la piazzetta di Atrani fa da cornice a numerosi spettacoli di arte, musica e folklore.
 
Potrebbe interessare anche:
Cosa vedere in Costiera Amalfitana in un giorno
I nostri servizi di Business Travel