Event description

Corso di Formazione " LA MEDICINA NUCLEARE 2.0: TERAGNOSTICA  (dalla PET/TC alla RLT) " 

Napoli 11.04.2024 NapHub   - Via Riviera di Chiaia n. 9A

L’intento del corso è quello di offrire quante più informazioni possibili sulla teragnostica, che in Medicina Nucleare trova la maggiore espressione come medicina di precisione. Le esperienze di anni della Medicina Nucleare dell’Istituto Tumori di Napoli nella teragnostica vengono condivise con un’audience prevista, di medici nucleari, di farmacisti, di infermieri professionali, di fisici, di tecnici sanitari di radiologia medica, di biologi e soprattutto con i medici di base.

Il fine è quello di condividere principi di buona pratica per i pazienti che sono sottoposti a PET/TC e Radioligand Therapy (RLT) così da armonizzare percorsi, eventuali emergenze, consigliare i caregivers in maniera tale che non vi sia detrimento per i pazienti.

Un paziente radioattivo va “trattato” con delle precauzioni minime, che però bisogna conoscere, sia in ambiente ospedaliero come a casa o eventualmente in un pronto soccorso.

L’apertura ai medici di base è forse il primo tentativo nella gestione condivisa di pazienti sottoposti ad esami e trattamenti di medicina nucleare e si articolerà su vari punti, che vanno dalla precisa richiesta di esami diagnostici alla gestione del paziente durante i cicli di RLT quando il paziente torna a casa.