Il programma ECM nasce nel 2000 e solo dopo un periodo di sperimentazione nel 2002 nasce una figura fondamentale per il sistema, il Provider, ovvero un soggetto riconosciuto dal Ministero della Salute e autorizzato a fornire formazione continua in campo medico scientifico. Per esercitare l’attività è necessario ricevere l’accreditamento da parte della Commissione Nazionale per la Formazione Continua o di un Ente Regionale seguendo un iter iniziale di 24 mesi (accreditamento provvisorio) e uno successivo di accreditamento standard. Verrà in seguito inserito nell’albo nazionale e regionale.

Perché è così importante il suo ruolo?

Non è possibile organizzare un evento ECM senza l’intervento di un Provider che è responsabile del fabbisogno formativo in sanità e prepara piani di formazione e dei corsi da declinare nelle diverse tipologie di evento. Deve possedere una struttura organizzativa adeguata e deve avere la presenza di 1 o più responsabili scientifici.

Quali sono le mansioni del Provider ECM?

  1. Deve garantire la partecipazione degli operatori alle attività ecm controllando la loro presenza in aula e fornendo una scheda di valutazione finale all’apprendimento.
  2. Mediante questionario anonimo deve assicurare il gradimento dei partecipanti.
  3. Deve testimoniare che il partecipante ha svolto la formazione acquisendo i relativi crediti ecm.
  4. Al termine di ogni programma deve comunicare all’Ente accreditante i crediti attribuiti a tutti i partecipanti tramite l’utilizzo di una traccia elettronica che contiene in sintesi tutti i dati relativi all’evento.

Come si distingue un Provider ECM professionale?

Sicuramente deve possedere dei requisiti fondamentali per il compimento dei suoi incarichi. Vediamo insieme quali sono:

  • deve avere esperienza nel campo della formazione sanitaria;
  • deve avere una stabilità economica;
  • deve possedere peculiarità strutturali e organizzative per svolgere le attività previste dalla statuto sociale.

Inoltre deve dichiarare quali sono le tipologie formative, le discipline e le professioni a cui si rivolge e dimostrare di avere competenze ad ideare corsi e eventi in quei settori. È quindi evidente che è importante anche il comitato scientifico, ovvero quell’organismo composto da professionisti qualificati delle aree sanitarie in cui il provider decide di operare. Tante più discipline include nel suo target, di più specialisti avrà bisogno.

Ecco perché affidarsi ad MP Congressi & Comunicazione, Provider ECM 1263 significa garanzia e professionalità. Scopri di più sulla nostra agenzia.