Descrizione evento

L’incontro “A digital journey in MS” è un evento che farà il punto della situazione sull’applicazione della tecnologia digitale nei pazienti cronici neurologici, a partire da quelli affetti da Sclerosi Multipla.

Il Digitale è oramai una realtà che la letteratura scientifica internazionale ha dimostrato essere capace di aiutare le persone che convivono con patologie neurologiche croniche. E proprio la Sclerosi Multipla è un paradigma di questa opportunità perché è una malattia con esordio giovanile e che purtroppo non ha ancora una cura definitiva.

Le declinazioni del digitale applicate alla medicina sono molteplici e sono volte, con diversi approcci, al monitoraggio in remoto dei sintomi e segni. In pratica con il Digitale si riesce a tenere sotto controllo un paziente in modo completamente poco intrusivo e poco impattante con la quotidianità. In questo modo si intercettano peggioramenti altrimenti impossibili da diagnosticare con un rapporto medico-paziente tradizionale. I pazienti così possono beneficiare delle cure che abbiamo a disposizione, in tempi rapidi e senza possibilità di ulteriori peggioramenti.

All’incontro saranno presenti relatori nazionali ed internazionali, considerati punto di riferimento del Digitale in Medicina.