Miglio d'Oro

fu così denominato per la bellezza delle ville vesuviane sorte a partire dalla costruzione del Palazzo Reale di Portici (1738), per volere di re Carlo di Borbone. La visita comprende alcuni dei luoghi recentemente restaurati dall'Ente Ville Vesuviane come la stupenda Villa Campolieto e la più rustica Villa Ruggiero, entrambe in Ercolano, nonché la zona a sud del Parco della Villa Favorita, area nella quale sorgono alcune costruzioni di mirabile pregio quali la Palazzina del Mosaico, dependance della più sontuosa villa, ed i suoi due caffe-house posti in prossimità della costa.

Scavi di Ercolano

celebri in tutto il mondo, sono il punto centrale di un territorio ricchissimo di testimonianze storico-artistiche. Scoperti in epoca borbonica (1738), mostrano in maniera completa la struttura urbana della piccola città costiera romana, ai piedi del Vesuvio, a metà strada sulla via litoranea che collega Napoli a Pompei

Scavi di Oplonti

sono uno dei siti archeologici più affascinanti e meno conosciuti. E’ possibile visitare la superba villa romana, appartenuta a Poppea perfettamente leggibile nella divisione dei suoi spazi e nella ricca decorazione ad affresco dei diversi ambienti.

Pompei

Pompei è uno dei siti archeologici più noti al mondo, il percorso, che si snoda lungo un’area scavata di 44 ettari, grazie al notevole stato di conservazione degli edifici dovuto al particolare seppellimento, sotto una coltre di ceneri e lapilli, causato dall’eruzione del 79 d. C., restituisce al visitatore l’immagine di una città romana nella sua interezza.

Capri

La visita all’isola di Capri offre la possibilità di effettuare un percorso storico artistico in uno scenario naturale di incomparabile fascino. Si parte da Marina Grande, principale approdo dell’isola, per giungere al capoluogo vero e proprio e terminare a Marina Piccola. Durante questo percorso sarà possibile ammirare diversi monumenti come la chiesa di San Costanzo, la Certosa di san Giacomo e i grandiosi resti di Villa Jovis, costruita dall'imperatore Tiberio, un sito di rilevante interesse archeologico e naturalistico. E’ prevista, inoltre, una passeggiata nella mitica 'Piazzetta' e tra le botteghe artigianali tipiche dell'isola.

Ischia

Ischia è la più grande delle isole del golfo di Napoli e un importante luogo turistico per la presenza di numerose terme. La ricchezza artistica e naturalistica del luogo permette diverse escursioni, tra cui si la visita al Castello aragonese, complesso di costruzioni di varie epoche racchiuso in una poderosa cinta fortificata, al Museo del mare, con sede nello storico palazzo dell’Orologio, alla Cattedrale, al Museo e agli scavi archeologici di Santa Restituta e, infine, l’escursione al Monte Trippodi, da cui si può ammirare un magnifico panorama.

Vesuvio

A oriente di Napoli si leva il Vesuvio, l’unico vulcano ancora attivo dell’Europa continentale, celebre sin dall’antichità ha affascinato generazioni di artisti che lo hanno raffigurato nelle loro scene di paesaggio. Facilmente raggiungibile, si può visitare con vulcanologi e geologi che ne fanno ripercorrere le fasi di vita salienti dalla preistoria fino ai nostri giorni.

Potrebbe interessare anche: