Sorrento è uno dei centri turistici più importanti della regione. La città è adagiata su un alto costone a strapiombo sul mare che regala ai visitatori una splendida vista del Golfo di Napoli.
 
Questa cittadina ha un’antica tradizione di ospitalità e accoglienza. Sin dai tempi antichi, molti viaggiatori si fermavano qui, per godersi i piaceri del mare e della buona tavola.
 
Oltre alle bellezze naturali, tanti sono i siti e le risorse artistiche e monumentali da vedere, come la Chiesa e il Convento di San Francesco, con il caratteristico chiostro (utilizzato, oggi, come scenario di concerti di musica classica), la magnifica Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo, l’attuale Duomo, risalente al ‘400, che conserva alcuni preziosi marmi, come il Dossale del Redentore, del 1522 e l’Annunciazione, del XIV secolo, il Museo-Bottega della TarsiaLignea, situato nel settecentesco Palazzo Pomarici Santomasi che espone le collezioni di mobili ed oggetti realizzati dai maggiori intarsiatori dell'800 ed il Museo Correale di Terranova . Istituito nel 1917 nell'omonimo palazzo settecentesco, questo museo conserva reperti greci e romani, marmi medioevali, notevoli arredi dell'Italia meridionale dal XV al XVIII secolo, dipinti della scuola napoletana dell'Ottocento e della scuola di Posillipo e dipinti attribuiti a Brueghel e a Rubens. Custodisce anche maioliche e ceramiche, figurine da presepio, orologi, merletti e vi è una sezione intera dedicata all’arte locale dell'ebanisteria.
 
Sorrento è famosa in tutto il mondo anche per la produzione di arance e di limoni. La sapienza degli chef locali e l'eccellente qualità degli alimenti disponibili in zona (verdure, pasta, mozzarella formaggi e pesce) hanno consentito a Sorrento di diventare una vera e propria capitale dei sapori mediterranei.
 
La città è un ottimo punto di partenza per gite ed escursioni sui Monti Lattari, alla Valle delle Ferriere e per immergersi in una natura incontaminata, caratterizzata da una costa ricca di insenature, come quella della Baia di Jeranto, oggi sotto la tutela dell'Unesco.
 
Potrebbe interessare anche:
Tour in Costiera Sorrentina
I nostri servizi di Business Travel